Che cosa è lo Sportello Salute













E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini e i lavoratori che hanno problemi di salute e di invalidità. Lo Sportello si occupa dei rapporti con i medici di famiglia, le ASL e gli ospedali, specialmente per le malattie dei bambini e degli anziani e per gli infortuni sul lavoro.

Si occupa della prevenzione degli infortuni nei luoghi di vita e di lavoro e del loro indennizzo Inail, della valutazione medico-legale dell’invalidità civile, dell’handicap, dell’invalidità Inps e dell’inabilità dei pubblici dipendenti per ottenere le relative pensioni.

Lo Sportello Salute nasce per fornire un servizio ai malati e agli invalidi in seguito ad incidenti nei luoghi di vita e di lavoro, ma anche per prevenire le malattie professionali attraverso un’attenta opera di informazione-educazione per conoscere ed evitare i pericoli del luogo di lavoro, per sapere come ci si deve comportare in caso di incidente od emergenza. La nostra esperienza è anche al servizio dei datori di lavoro che hanno l’obbligo morale e legale di proteggere i lavoratori, individuare i pericoli per la salute e per la sicurezza del posto di lavoro, valutarne i rischi ed attuare le misure di prevenzione.

Una responsabilità che deve essere condivisa anche dal lavoratore che è tenuto ad avere cura di sé e degli altri; a rispettare tutte le regole, le istruzioni e la formazione sulla sicurezza, comprese quelle per l’uso di macchinari e attrezzature, dei dispositivi di sicurezza e di protezione, dei caschi, dei guanti e degli occhiali e delle scarpe speciali, nonché a segnalare ogni eventuale pericolo per la salute e la sicurezza.


A chi si rivolge lo Sportello SaluteDi cosa si occupa lo Sportello Salute
Lo Sportello Salute si rivolge a tutti i cittadini ed i lavoratori che hanno necessità di usufruire di prestazioni sanitarie e di invalidità. Il servizio è pronto ad ascoltare i cittadini malati che hanno difficoltà nella relazione con i servizi sanitari pubblici o con i medici, e nell’accesso alle prestazioni sanitarie, ovvero con quelli che si definiscono i “livelli essenziali di assistenza” forniti gratuitamente dal Sistema sanitario nazionale, tenendo conto delle differenze che esistono tra Regione e Regione. Un’assistenza particolare viene riservata ai disabili che hanno necessità di essere reintrodotti nel mondo del lavoro tramite il collocamento mirato e le assunzioni obbligatorie.
Gli operatori di Sportello Salute sono a disposizione di tutti i cittadini e lavoratori per la predisposizione della documentazione, per le domande e per gli eventuali ricorsi amministrativi e giudiziari relativamente a:

• Invalidità civile, cecità civile e sordomutismo
• Indennità di accompagnamento
• Agevolazioni per situazioni di handicap
• Pensioni di invalidità INPS
• Indennizzi e rendite per infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Inoltre diamo informazioni e consulenza in materia di:

• Prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale
• Prestazioni di carattere socio-assistenziale erogate da Comuni e Regioni
• Sicurezza sociale
• Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti dei lavoratori e nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.
• Riconoscimenti medico-legali